Visualizzazioni totali

giovedì 2 febbraio 2012

Gelo: Proteggere le piante dal freddo

In vista di un abbassamento improvviso di temperatura è opportuno correre ai ripari per salvare il nostro giardino. Anzitutto bisognerà valutare la resistenza al freddo di ciascuna pianta per poi proteggere quelle più delicate. Una prima distinzione va fatta tra le piante in terra e  quelle in vaso.

- in vaso: anche le piante che abitualmente teniamo in giardino in vaso durante gli inverni potrebbero non sopportare inusuali ed eccessive cadute di temperatura. Sarà allora opportuno spostare il vaso in zone più riparate (es. vicino ad una parete della casa riparata dal vento, e ricoprirle con tessuto non tessuto. Potrebbe essere una buona idea anche proteggere le radici disponendo del cartone ( o del polistirolo) sotto il vaso e intorno allo stesso, sulla superficie della terra si può mettere un po' di erba secca.

- in terra: alcuni arbusti potrebbero necessitare dell'incappucciamento con tessuto non tessuto, soprattutto se incentivanti dalla buona stagione hanno prematuramente germogliato. Un'altra buona norma è quella di cospargere della stoppa o uno strato di erba secca alla base del fusto che protegga il terreno dove affondano le radici. Importante: se avete praticato dei fori sul terreno per favorire le innaffiature estive, ricordatevi di tapparle sempre con dell'erba secca o materiale similare.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...