Visualizzazioni totali

lunedì 26 marzo 2012

Fiori di campo di marzo


Per Prima cosa un bel giardino necessita di essere curato. Per il resto è una questione di gusti. Si può scegliere di piantare fiori tradizionali ben selezionati e con "pedigree" oppure lasciare spazio anche alle specie autoctone. Una buona idea potrebbe essere quella di combiare le due cose, creando un giardino dove le specie scelte dal vivaista si integrino con quelle selvatiche alle quali decideremo di lasciare appositi spazi. Ecco allora che può essere utile  una carrellata dei fiori tipici di Marzo: quelli che si possono osservare girando la campagna.



 Margheritine: sempre d'effetto sui sentierini erbosi del nostro giardino.
 

   Violette: prediligono le zone ombrose del giardino e creano cuscini colorati che si espandono di anno in anno espandendo un gradevole profumo di primavera.


Tarassaco: fiori gialli  che una volta prodotto il seme si trasformano nei cosidetti "soffioni". 

   
Veronica selvatica: graziosa e infestante: tappezza gli spazi verdi di azzurro cielo.


 Pervinca: bella sia nei fiori che nelle foglie, cresce rapidamente al sole o in mezz'ombra. Ideale da lasciar crescere vicino ai muriccioli. 


Fiori di San Giuseppe, sono tra  primi a sbocciare in primavera. Di un colore rosa acceso prediligono le scarpatelle soleggiate. Crescono a piccoli gruppi tra l'erba  ricordando che ormai l'inverno è finito. 
Primule selvatiche: sbocciano alla fine dell'inverno.Hanno la foglia simile a quelle che si comprano, ma un unico colore giallo pallido. 




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...