Visualizzazioni totali

giovedì 19 aprile 2012

Cappero, facile da coltivare bello da vedere

Ecco una  pianta facile da coltivare e assai generosa, capacace di regalare un doppio risultato: decorativo e culinario.  Il cappero -  alias Capparis spinosa - è un arbusto sempreverde dal portamento strisciante, molto adatto per riempire le zone più rocciose del nostro giardino, non ha bisogno di molto terreno e cresce perfettamente anche tra i muri. Pianta tipica della macchia mediterranea ama le zone calde e soleggiate senza temerne la siccità. Viceversa soffre il gelo e non è adatta per i climi eccessivamente rigidi.
Resistente a parassiti e batteri si propaga per talea garantendo un ottimo attecchimento,  assai più difficile, invece, riuscire a farlo nascere dai semi.

Il portamento è cespuglioso, con rami lunghi stricianti. I  fiori - bianchi dai riflessi violacei degli stami - sono molto apprezzati nei giardini per la loro bellezza.

In cucina si usano sia i boccioli  - i capperi propriamente detti - che i frutti  da conservare in salamoia, sott'olio o sotto aceto per aromatizzare le pietanze. Le radici, invece, vengono essiccate e utilizzare per la preparazione di decotti diuretici: un cucciaio di radice per 250 ml d'acqua, bollita per tre minuti.

SELVATICHE COMMESTIBILI
Melissa
Cidercia
Dente di leone (Tarassaco)
Menta
Strigoli
Timo
Funghi prugnoli
Acacia (Robinia)

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...