Visualizzazioni totali

mercoledì 19 settembre 2012

Coltivare il Fungo rosa dell'Amore


Lo chiamano fungo dell'Amore per quel suo colorito da cartoon dove, c'è da scommetterci, costituirebbe  il cibo prediletto di fate e principesse.  Se il nome scientifico è meno romantico - Pleurotos Salmonarius - di buono c'è che è facile da coltivare e (meraviglia!) addirittura commestibile, al forno o alla griglia. Ma come si coltiva? Si possono scegliere due strade:
  • Una  busta di semi 
In questo caso dovremo preoccuparci di creare il substrato.  Si prende della paglia da fieno ben conservata, la si inumidisce e quando l'umidità è uniforme si mescola alla bustina di semi all'interno di un sacchetto di plastica che andrà lasciato respirare inserendo un filtro di gommapiuma nella chiusura. Dopo una trentina di giorni, se lasciato a una temperatura di 25 gradi in un luogo lontano dai raggi del sole, comparirà una muffa bianca. A quel punto sarà possibile trasferire il composto in giardino, all'ombra al riparo sotto una sottile coltre di terriccio. I funghi dovrebbero spuntare in 30 giorni, mantenendo umido il terreno.
  • Una balla o delle buste di substrato già seminato
Si mette in cantina o in latro luogo al riparo dai raggi diretti del sole  annaffiandola regolarmente.

Il fungo è molto decorativo e negli ultimi anni è nata la tendenza di regalarlo come omaggio floreale in occasioni romantiche.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...