Visualizzazioni totali

giovedì 27 settembre 2012

Piantare un corniolo in giardino

Corteccia scagliosa, foglie ellittiche dal bel color verde scuro con frutti rossi, ovali, come piccole olive. Il corniolo è una pianta spontanea che cresce su tutta la Penisola, raggiunge i 6 mt di altezza e ama i terreni calcarei, sassosi che gli garantiscono una lunga vita. I frutti maturano a fine estate e mantengono un sapore acidulo che li rende adatti per la preparazione di salse e gelatine. Sono apprezzati come fonte di vitamina C.

Sebbene sia una pianta spontanea, il corniolo è gradevole in  giardino: sia esso prettamente rustico oppure frutto di una mescolanza tra specie autoctone e aliene. E' inoltre un importante richiamo per la fauna: per gli insetti - anzitutto api - attirati a primavera dal nettare dei fiori,  per i caprioli che si nurono delle foglie, infine per gli uccelli e per i ghiri che si cibano dei frutti.
Barriere verdi: ottimo anche per la realizzazione di siepi, con opportune potature che vanno eseguite a primavera. Si tratta però di siepi decidue.
Esposizione: semiombra.        
Quando piantarlo: a primavera o in inverno, quando la pianta è ormai "addormentata". Se si pianta a primavera andrà seguito con puntuali annaffiature.      

Tutti i colori del corniolo: giallo dei fiori primaverili che compaiono sul legno nudo,rossiccio del legno ,verde del fogliame, rosso screziato giallo-verde dei frutti in maturazione. rosso vivo del frutto maturo. Un melange che lo rende adatto a scopi ornamentali.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...