Visualizzazioni totali

martedì 16 ottobre 2012

Coltivare zucche nane ornamentali, la bianca baby boo

Immaginate la ringhiera del terrazzo, oppure un graticcio appoggiato al muro, con palloncini colorati di una decina di centimetri che spuntano dal verde. L'idea non mette subito allegria?
Per realizzarla basta comprare una bustina di zucche ornamentali, ce ne sono di tanti colori e forme, prendere una conca capiente, una spalliera o un graticcio, anche realizzato artigianalmente,  e piantare i semi in un angolo soleggiato.
La semina va fatta per tempo, a fine aprile-dopo i ghiacci invernali. Le piante vanno curate durante l'estate come un qualsiasi vaso di fiori: annaffiando regolarmente e, soprattuto,  avendo cura di non bagnare mai le foglie.
Le zucche ornamentali spesso non sono commestibili, ma dopo aver abbellito il terrazzo possono essere utilizzate per composizioni, non solo per la festa di Halloween.

La bianca  Baby boo,  invece, è anche commestibile, può essere riempita per piatti speciali.
Ad Halloween viene utilizzata come versione fantasma della classica zucca per il suo colore. E' una pepo, semi-arrampicante, matura in un centinaio di giorni e i suoi frutti si conservano per circa tre mesi.

Altre ornamentali: LA BIRNE BICOLOR
*

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...