Visualizzazioni totali

venerdì 2 novembre 2012

Come essiccare le zucche ornamentali in modo veloce

Essiccare le zucche ornamentali permette di conservarle per molto tempo. Il procedimento è semplice, ma in genere lento perché l'acqua contenuta all'interno deve evaporare.

Il rischio è che la zucca marcisca prima di essiccarsi, cosa che accade di sicuro se la riponiamo in un posto poco arieggiato. Anche tenerla in un contenitore è sconsigliato, perché la parte a contatto non respira e va facilmente a male. La cosa migliore da fare quindi è appenderla in un luogo asciutto e arieggiato, lontano da fonti di calore,  altrimenti tenderà ad asciugare troppo presto raggrinzendo.

Il procedimento di essiccazione si può però aiutare, togliendo un po' di polpa della zucca, vale a dire la parte che contiene più acqua. Basta prendere un fil di ferro, praticare dei forellini alla base - quella che resterà nascosta- e cercare di drenare un po' di liquido. Coi forellini, anche l'evaporazione sarà più veloce e sulla superficie si creerà meno patina. Una volta secca, basterà ripulirla e, volendo,  lucidarla.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...