Visualizzazioni totali

martedì 22 gennaio 2013

Coltivare Cavolfiore arancione, viola e verde: i colori della salute

Stufi della solita verdura? Allora il cavolfiore -nelle sue varianti più colorate- potrebbe fare al caso vostro. Non solo bianco, ma anche viola, arancione e verde. Ognuno con specifiche proprietà nutrizionali.


Cavolfiore arancione: il primo esemplare fu scoperto in Canada negli anni '70 in mezzo a una coltivazione di cavoli bianchi, recentemente si è scoperto che questa particolare colorazione è il risultato di una mutazione genetica spontanea che permette all'ortaggio di trattenere una maggiore quantità di betacarotene, responsabile del pigmento. Una scoperta che secondo i  ricercatori della Cornell University  potrà essere applicata  ad altri ortaggi, migliorandone le proprietà nutrizionali.




Cavolfiore verde: ha un sapore meno forte rispetto a quello bianco dal quale si differenzia per il contenuto di clorofilla, una sostanza molto utile per le emoglobine.


Cavolfiore Viola: è un prodotto italiano che arriva dalla Sicilia attraverso una selezione del Violetto. Si tratta di un ortaggio ancora di nicchia - 15 mila piante prodotte all'anno- ricco di antociani, potenti antiossidanti e protettori dei capillari. In cottura sfuma in rosa.

Vedi anche:  Coltivare cavoli cinesi

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...