Visualizzazioni totali

martedì 19 febbraio 2013

Piantare un kiwano sul terrazzo



A guardarlo sembra quasi un frutto alieno, con quel suo colore screziato e quegli aculei  che gli conferiscono un aspetto scorbutico.
In realtà è un frutto africano dal sapore agrodolce, ottimo per insalate, macedonie o per accompagnare frutti di mare. La polpa è costituita da una gelatina verde, ricca di semi che in genere vanno scartati e messi da parte per essere seminati. Si consuma ben maturo (quando la buccia si presenta giallo-arancione) al naturale.
Può essere coltivato, come uno zucchino, anche se per germinare e svilupparsi necessita di un clima caldo, intorno ai 25/30 gradi. Se le condizioni sono favorevoli tenderà a crescere velocemente, arrampicandosi come le altre cucurbitacee a cui appartiene. 
I semi possono essere piantati a metà marzo in semenzaio al riparo da freddo ed escursioni termiche, ma in piena luce.  Il trapianto in giardino o in  vaso, sul terrazzo, andrà effettuato a metà aprile, dopo le ultime gelate. Va collocato  in una zona soleggiata esposta a sud. La fioritura avviene ad estate inoltrata, luglio, e la raccolta a fine estate. Tra le proprietà di questo frutto ci sono la vitamina C, il Potassio, il Calcio e il Ferro.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...