Visualizzazioni totali

mercoledì 17 aprile 2013

Cura dei gerani passo passo: potatura e rinnovo primaverile

Quella di ritirare i gerani durante l'inverno è una buona abitudine che consente di investire il denaro in nuove specie. Ci sono però alcune mosse da fare per avere gerani sempre belli e fioriture abbondanti.  Oltre a  nutrirli regolarmente con fertilizzanti specifici è importante eseguire alcune operazioni preliminari.


Se hanno passato l'inverno in cantina più o meno sono queste le condizioni in cui li ritroviamo a primavera:  con qualche fogliolina verde, alcuni getti puntiformi, tante foglie secche e tanti rametti morti. Bisogna quindi procedere ad una potatura  che può seguire ad una prima sforbiciata autunnale, oppure sopperire a quest'ultima nel caso non si sia provveduto. 




In questo caso (come si nota..) andrà fatta una potatura completa!


La prima operazione da eseguire è la rimozione delle foglie secche. Va fatta con delicatezza per evitare di danneggiare i germogli e le foglie nuove: in questo modo, oltre a stimolare la ripresa vegetativa potremmo valutare anche la salute dei rametti.



E' il momento di prendere  cesoie ben affilate e tagliare via le parti secche o danneggiate. 
Anzitutto  bisogna aguzzare la vista per vedere se ci sono dei  piccoli gettiti. Poi tastare con le mani:
perché i  rami mollicci sono in genere marci. Infine, se non si è sicuri, si tenterà con un taglio di prova alto...col tempo si affina l'intuito e sbagliarsi diventa difficile.



Consiglio: non potate i gerani appena tirati fuori dal garage ma aspettate una settimana, in modo che i rametti attivi abbiano modo di manifestarsi.


E' il moneto di rinnovare il vaso : con le mani, o con l'aiuto di una paletta, si rimuovono delicatamente 2/4 cm di terra  rimboccando poi con terriccio fresco per gerani.




 Anche in questo caso serve cautela perché i gerani, come si vede in questa foto e nella successiva, buttano getti nuovi anche dalla base.




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...