Visualizzazioni totali

lunedì 22 aprile 2013

Piante aromatiche, coltivare il mirto in terra o vaso

Amore e gloria. Il mirto è la pianta dei greci per antonomasia: coronava  spose ed eroi e omaggiava i morti. E' un arbusto sempreverde della macchia mediterranea dalle piccole foglie lanceolate lucenti e aromatiche, dai fiori bianchi e dalle bacche blu. Può crescere fino a 3mt di altezza,  mai oltre gli 800 mt di altitudine.
Coltivazione: è una pianta rustica e si adatta bene anche ai terreni poveri e secchi, ma ama l'Azoto. Preferisce terreni acidi o neutri mentre stenta in quelli calcarei.

Teme il gelo quindi laddove il clima invernale (o il terreno calcareo) non ne consenta la messa a dimora può essere facilmente coltivato in vaso e ritirato o protetto durante i mesi più freddi. Non necessita di frequenti annaffiature anche se l'esigenza d'acqua aumenta un poco se coltivato in vaso.
Se ne utilizzano sia le foglie, i fiori e le bacche che maturano in autunno. In Corsica e in Sardegna invece si produce un caratteristico liquore. Un altro prodotto, molto raro, invece, è il miele di mirto. Contiene un prezioso olio essenziale, il mirtolo, tannini, resine e vitamina C.
Curiosità: dalla distillazione di suoi fiori e delle sue foglie si ricava un'antico elisir di  bellezza detto acqua dell'angelo.
Proprietà: astringenti e antisettiche.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...