Visualizzazioni totali

sabato 27 luglio 2013

Le varietà dell'avocado, un frutto dalle straordinarie proprietà

Ricco di proteine, aminoacidi, steroli (grassi insaturi ad alta digeribilità)  e Omega-3,  l'avocado è un frutto dalle altissime proprietà nutrienti.  Fornisce numerosi sali minerali tra cui Ferro, Rame, Potassio, Calcio. E racchiude tante vitamine - B, C, H, K- soprattutto Beta-carotene e quella E.
Pare che riduca l'assorbimento del glucosio e aiuti lo smaltimento del colesterolo proprio grazie al suo contenuto di grassi insaturi.
La pianta -Persea americana - che dà origine a questa drupa dalla buccia verde è un albero di media grandezza,  appartenente alle Lauracee. Fu scoperto dai primi colonizzatori  in Centro America - Messico e Guatemala- dove costituiva il nutrimento di Aztechi e Maya.

In cucina: ottimo per accompagnare insalate e dessert o per essere mangiato a fette. Servito tagliato a metà con una salsa di aceto e senape nella cavità lasciata dal nocciolo. Squisito l'antico piatto azteco del Guacamole. E' un frutto da consumare solamente crudo.

Dieta: attenzione è un frutto calorico.


Varietà:

Sono davvero tante,  ognuna con una propria caratteristica che va dal colore, alla rugosità o meno della buccia, al sapore, alla zona di produzione, alla forma del frutto ai valori nutrizionali. Eccone alcune:


Nabal         
si riconosce dalla forma del frutto che invece di essere piriforme è tonda. Sapore: molto delicato.
Bacon  (1) 
tardivo, con una buccia sottile dal verde brillante. Polpa cremosa, verde anche matura.Dimensione medio-grande con un grande seme. Sapore: ricorda il bacon con retrogusto  nocciola è il preferito di New York.
Gwen   (3)
simile all'avocado Hass nell'aspetto, nel gusto e nei valori nutrizionali, ha  una forma più larga ed è facile da sbucciare
Fuerte   (2) 
forma a pera con collo più o meno allungato, buccia sottile verde non troppo brillante, granulosa.
Pezzatura medio-grande con grande seme.Sapore:  gusto ricco che ricorda le noci, contiene pochi oli
Hass  (4)  
maturando la buccia diventa color melanzana scuro. la grana è medio-grossa, ruvida al tatto. Ha dimensioni medio-piccole. Sapore:ottimo, di noce
Lamb Hass (5)
varietà  introdotta recentemente in Spagna,  simile all'Hass nel sapore ma più resistente a   vento e caldo. Il frutto è più grande e ha una  forma più tozza
Pinkerton (6) 
forma classica a pera con collo lungo. Cresce nei climi temperati. Ha una buccia di spessore medio, granulosa, verde scuro, facile da sbucciare. Dimensioni medie con piccolo seme. Sapore ottimo, nocciolato.
Zutano   (8)  
forma piriforme a pelle sottile, verde chiaro e liscio molto coriaceo. Frutto medio a seme grande. 
Sapore non appetibile e consistenza acquosa. Usato sopratutto come impollinatore per Hass in California.
Reed  (7)     
rotondo, pelle verde e ruvida facile da sbucciare. Medie dimensione con  eme grande. Molto produttivo.       Sapore ricco e nocciola la polpa non ossida dopo essere stata tagliata. 
Cocktail
piccolino e senza nocciolo
Paesi produttori: Messico, Usa, Brasile, Cile, Perù, Sudafrica, Etipia, Repubblica Dominicana.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...