Visualizzazioni totali

mercoledì 28 agosto 2013

Frutti d'autunno riscoperti: il fico Rosa di Pestici e il Saverio

Una piccola pera rosa dall'aspetto vellutato che si schiude rivelando una polpa dolce color cardinale con una punta acidula nel retrogusto. Il Fico Rosa di Pestici è stato riselezionato a ritroso
dall'azienda agricola Fratelli Ancona che per ritrovare il geoplasma del frutto ha condotto una ricerca a tutto campo, seguendone le tracce anche oltre il Metapontino. La produzione resta ad oggi di nicchia, con 1.300 piante in grado di solleticare l'interesse dei mercati esteri, soprattutto quello tedesco, ma di fornire frutti per un periodo di tempo limitato, da inizio agosto ai primi di settembre.

Un' altra varietà riscoperta dall'azienda Ancona è quella Saverio dal nome del proprietario del terreno nel quale l'antica pianta di fico è stata rinvenuta.
Il colorito della buccia varia a seconda dell'esposizione al sole che fa declinare il verde verso il violetto. La maturazione va da agosto alla fine di ottobre e le 10mila piante coltivate sono capaci di fornire ciascuna 80 kg di prodotto, 20 kg in più rispetto a quello Rosa.

Link: Fico Melanzana

Link: Coltivare un fico nano in vaso

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...