Visualizzazioni totali

lunedì 4 novembre 2013

Come coltivare il caffé in vaso

La pianta del caffé è un arbusto appartiene al genere delle Rubiaceae originario dell'Africa, ma può essere coltivata anche in Italia. L'unica differenza è che essendo una pianta perenne dovrà essere ritirata durante l'inverno.

Viene spesso coltivata  in vaso per la bellezza delle sue bacche rosse, dei suoi fiori bianchi e delle sue foglie verdi intense.

Ecco come coltivarla:
Va seminata tra marzo e  giugno e posizionata in un luogo luminoso ma lontano dai raggi diretti del sole. L'Ideale è seminarla in semenzaio mescolando torba e sabbia in un contenitore che andrà riposto in un luogo umido e al riparo dal vento cercando di mantenere una temperatura costante. Il trasferimento in un vaso più grande può essere fatto l'anno successivo. A quel punto andrà scelto un terreno ricco, acido e non calcareo, da tenere costantemente annaffiato. La fioritura va da giugno ad agosto mentre per la raccolta si va da luglio a fine ottobre.

Tempi: la germinazione dei semi verdi avviene in un paio di settimane mentre per la raccolta dei frutti bisognerà attendere un ciclo di 3-5 anni dove la pianta fiorirà ma non produrrà.
Le due specie più coltivate sono l'Arabica dell'Etiopia e la Robusta.

Caratteristiche:
può raggiungere i 6 mt di altezza.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...