Visualizzazioni totali

domenica 10 novembre 2013

Piantare Zampe di canguro in giardino (o in casa, per Natale)

Fiori filiformi e arcuati su fusti  rossi (o gialli) simili ad artigli. La silouette dell' australiana Anigizanthos sembra delineare la zampa di un canguro, tanto da prenderne il nome. Sgargiante ed elegante è coltivata anche per creare bouquet.


Caratteristiche:
E' una pianta perenne in grado di resistere al gelo. Produce grandi caspi verdi dai quali in primavera e in estate si protendono i fusti rossi dei fiori sui quali sbocciano petali pallidi. Sono molto decorativi e, a seconda dell'altezza della varietà  (dai 60cm  al 1,5 mt ) possono essere utilizzati come bordure o barriere verdi. Non temono nemmeno la siccità poiché sono in grado di immagazzinare acqua nei loro rizomi. Tuttavia è sempre consigliabile innaffiarle di tanto in tanto per favorirne la fioritura. Non necessita di un terreno ricco, basta che sia drenato.

Coltivazione: in piena terra o in vaso a seconda della specie. In terra sono belle quelle dai lunghi fusti per segnare i confini od occultare muretti. A seconda del clima, vanno scelte le varianti più o meno resistenti al ghiaccio.
Esposizione: sole o semi-ombra.
Riproduzione: tramite seme a primavera o divisione in autunno.
Curiosità:  è considerata anche una pianta delle feste, da donare al posto della classica stella di Natale. Se coltivata in appartamento sarà in grado di regalare a dicembre una spettacolare fioritura.



Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...