Visualizzazioni totali

sabato 30 agosto 2014

Coltivare il banano di montagna, il Paw Paw

Se non lo avete mai assaporato dovete assaggiarlo.  Perché il frutto del banano di montagna (Asimia Triloba, Paw Paw per gli Indiani d'America) ha un gusto particolare che rassomiglia a una commistione di ananas vaniglia e banana. Si tratta di un albero di bell'aspetto proveniente dall'est degli Usa dove cresce autoctono e spontaneo. Rustico, anzi rusticissimo resiste a temperature ben sotto i 20 gradi.

I suoi frutti, simili a banane per aspetto e aroma, non si trovano in commercio perché difficilmente conservabili una volta maturi. Il vantaggio di averlo in giardino invece è che la fioritura è scaglionata e dunque anche la maturazione dei frutti non è contemporanea e si prolunga per un lungo periodo. 
Aspetto: forma piramidale con foglie lanceolate che cadono in autunno colorandosi di giallo. La fioritura è spettacolare dal color rosso violaceo. 

Coltivazione: si adatta a qualsiasi tipo di terreno e non ha particolari esigenze. Odia il ristagno di acqua ed è bene orientarsi su una varietà autofertile. I frutti di piccole dimensioni compaiono fin dai primi, ma per una raccolta proficua bisognerà attendere.

Frutto: ricco in Potassio e Magnesio ha un buon apporto energetico. 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...