Visualizzazioni totali

giovedì 4 aprile 2013

Coltivare un fico nano in vaso, varietà (Dottato, Nerucciolo, Dalmazia, Datterino) e modo

Foglie bibliche a inverdire il terrazzo con frutti che via via  ingrossano diventando golosi. Il Fico nano consente una coltivazione in poco spazio. Si può coltivare in vaso sul terrazzo in una posizione soleggiata avendo cura di annaffiare regolarmente durante l'estate. Sono piante miniaturizzate nel portamento che rimangono sotto i 2 metri di altezza producendo però frutti di normali dimensioni e commestibili.  La varietà migliore è il Dottato, produce due raccolti - in autunno e in primavera- ed è autoimpollinante. Ci sono poi varietà che anche in natura mantengono piccole dimensioni e sono quindi adatti alla coltivazione pensile. Il Nerucciolo che raggiune i 2 mt di altezza e il Datterino che può raggiungerne 3. Questi ultimi producono fichi scuri di piccole dimensioni. Neri e a forma di pera con una polpa rossa quelli del Nerucciolo. A buccia marrone con polpa rossa quelli del Datterino.

Ecco una mini-guida su come coltivarli:

1) Concimazione: iniziare a primavera con dello stallatico e continuare in estate
2)Dimensione del vaso: sui 40/50 cm di diametro
3) Rinvaso: a primavera prima della ripresa vegetativa, solo quando le radici non hanno più spazio. E' importante invece procedere ogni anno al rinnovo.
4) Terreno: ciottoli sul fondo per drenare l'acqua in eccesso, torba 2/3 e sabbia 1/3
5)Posizione: soleggiata e luminosa
6)Clima: Resiste abbastanza bene al freddo, ma in caso di inverni con temperature che precipitano molto sotto lo zero è opportuno proteggere i vasi accostandoli al muro e coprendoli con tessuto non tessuto. Se in terra l'albero resiste fino a 10 gradi sotto lo zero in vaso diventa più sensibile.

Varietà adatte alla coltivazione in vaso:
  • Dottato, produce due raccolti ed è autoimpollinate
  • Fico di Dalmazia
  • Nerucciolo
  • Datterino
Link: Frutti riscoperti  Il Fico Rosa di Pestici 
                                Il Fico Melanzana
                                

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...